CHI SONO

Mi chiamo Silvia Gambi e sono una giornalista che vive a Prato, il distretto tessile più grande d’Europa. Sono cresciuta in mezzo alle fabbriche, all’odore dei tessuti, al rumore dei telai: fa parte del mio DNA. Il mio interesse per la sostenibilità è iniziato diversi anni fa e ho avuto la fortuna di assistere al percorso fatto da tante aziende per avvicinarsi a questo tema. All’inizio si chiamava Green economy, è iniziato tutto così. Quello che sembrava un trend passeggero, è invece diventato il nuovo paradigma della moda.

Sono più interessata alla parte produttiva che allo stile, mi piace capire come sono fatte le cose e l’eccitazione che accompagna ogni nuova scoperta. Un’azienda si nutre di questo: della ricerca di nuove soluzioni, la creatività mi affascina e mi piace raccontarla. 

Ogni settimana curo la newsletter “Solo Moda Sostenibile Weekly”, dove fornisco informazioni sulle innovazioni, ma anche aggiornamenti sulle novità normative. Orientarsi in un sistema così confuso non è semplice e una informazione corretta può aiutare la trasformazione del settore.

Responsabilità estesa del produttore Solo Moda Sostenibile

COSA FACCIO

Sono specializzata in comunicazione e sostenibilità. Aiuto le imprese a costruire la propria strategia di responsabilità e a comunicarla con uno storytelling adeguato. Scrivo progetti, creo connessioni. 

Preparo testi, comunicati, relazioni, presentazioni. Scrivo bilanci di sostenibilità e company profile.

Aiuto le imprese a raccontare quello che stanno facendo e a comunicare al meglio gli obiettivi che raggiungono. Conosco bene materie prime e certificazioni. 

Potete trovare maggiori informazioni nella pagina SMS LAB

FORMAZIONE

Faccio formazione nelle aziende e agli studenti delle scuole di moda e di master universitari. Ho insegnato moda sostenibile e comunicazione al Polimoda, all’Università di Firenze, al Master in Sostenibilità dell’Università Bicocca, oltre a numerose lecture in Università italiane e straniere. 

Faccio anche formazione aziendale, per le aziende che vogliono formare il proprio personale. 

Collaboro con il PIN Polo Universitario Pratese su numerose iniziative relative alla moda sostenibile.

PRESS

Collaboro come giornalista free lance con periodici e pubblicazioni, in particolare su tematiche relative alla moda sostenibile e al tessile: quando si tratta di scrivere sono sempre a disposizione!

Inoltre organizzo per troupe giornalistiche nazionali e internazionali servizi dedicati al tema della moda sostenibile in Italia e in particolare a Prato, che amo definire “la Patria dell’economia circolare”. Aiuto i colleghi giornalisti a individuare luoghi da visitare e persone da intervistare per rendere le loro storie uniche. 

Partecipo come speaker o moderatrice ad eventi e conferenze sui temi della moda sostenibile. Penso che la condivisione sia il modo migliore di stimolare la crescita della consapevolezza.

A novembre del 2021 ho avuto l’opportunità di partecipare come speaker al TEDXMilano Countdown con un un intervento dal titolo “Riciclato e riciclabile: i nuovi paradigmi della moda“. 

Infine, ma non certo ultimo in ordine di importanza, a novembre 2021 è uscito il documentario “Stracci” di Tommaso Santi, che ho collaborato a scrivere. Affronta il tema del riciclo, partendo da Prato e dalla sua esperienza, ma facendo il giro del mondo. Sul sito potete trovare tutte le informazioni.

Lo puoi trovare su PrimeVideo

SCRITTI DA ME