ABOUT

Silvia Gambi Silo Moda Sostenibile

CHI SONO


Mi chiamo Silvia Gambi e sono una giornalista che vive a Prato, il distretto tessile più grande d’Europa. Sono cresciuta in mezzo alle fabbriche, all’odore dei tessuti, al rumore dei telai: fa parte del mio DNA. Il mio interesse per la sostenibilità è iniziato diversi anni fa e ho avuto la fortuna di assistere al percorso fatto da tante aziende per avvicinarsi a questo tema. All’inizio si chiamava Green economy, è iniziato tutto così.

Sono più interessata alla parte produttiva che allo stile, mi piace capire come sono fatte le cose, mi piace l’eccitazione che accompagna ogni nuova scoperta. Un’azienda si nutre di questo: della ricerca di nuove soluzioni, la creatività mi affascina e mi piace raccontarla. Diciamo che sono una che “lavora sul campo”.

Responsabilità estesa del produttore Solo Moda Sostenibile

COSA FACCIO

Sono specializzata in comunicazione e sostenibilità. Aiuto le imprese a costruire la propria strategia di responsabilità e a comunicarla con uno storytelling adeguato. Scrivo progetti, creo connessioni. 

Preparo testi, comunicati, relazioni, presentazioni. Scrivo bilanci di sostenibilità e company profile. Aiuto le imprese a raccontare quello che stanno facendo e a comunicare al meglio gli obiettivi che raggiungono. Conosco bene materie prime e certificazioni. 

FORMAZIONE

Faccio formazione nelle aziende e agli studenti delle scuole di moda e di master universitari. Ho insegnato moda sostenibile e comunicazione al Polimoda, all’Università di Firenze, al Master in Sostenibilità dell’

Università Bicocca. I miei corsi hanno durata variabile, a seconda delle esigenze.

Sono docente del corso in “Supply Chain Management” del Master in Textile dell’Accademia Galli di Como.

PRESS

Collaboro come giornalista free lance con periodici e pubblicazioni, in particolare su tematiche relative alla moda sostenibile e al tessile: quando si tratta di scrivere sono sempre a disposizione!

Inoltre organizzo per troupe giornalistiche nazionali e internazionali servizi dedicati al tema della moda sostenibile in Italia e in particolare a Prato, che amo definire “la Patria dell’economia circolare”. Aiuto i colleghi giornalisti a individuare luoghi da visitare e persone da intervistare per rendere le loro storie uniche.