Si avvicina l’anno nuovo, il 2020 è alle porte e si annuncia un anno complicato, specialmente per il mondo della moda. Le previsioni sull’andamento del mercato non sono favorevoli, il mantra della sostenibilità rischia di trasformarsi in un boomerang se non sarà sostenuto da azioni concrete. Ora sfida è la ricerca di nuovi materiali, che oggi è diventata una necessità inderogabile. Chi me l’ha detto?

Ogni anno la società di consulenza McKinsey in collaborazione con The Business of Fashion pubblicano il rapporto “The State of Fashion” dedicato alle previsioni sull’andamento del settore moda per l’anno successivo. Sono dieci i trend principali individuati per il 2020 e li ho analizzati per voi, naturalmente visti nell’ottica della sostenibilità.

Nel podcast vi parlerò dell’etichetta volontaria “Green Button” lanciata dal Governo tedesco, della “Fashion Biological Revolution”, della ricerca in nuovi materiali che sta diventando la sfida principale per chi si occupa di sostenibilità. Troverete tanti spunti per impostare la vostra lista dei buoni propositi del 2020, per diventare consumatori più consapevoli o produttori più responsabili.

Adesso non vi resta che ascoltare il podcast…e BUON ANNO a tutti!